Accedi a Facebook Activity di questo sito

ID

PASSWORD

CHIUDI

EiaculazionePrecoce.org, sito sulla cura dell'eiaculazione precoce del prof. Alessandro G. Littara









Home / Parte II: Le analisi / Ecografie

Ecografia dei testicoli

I testicoli appaiono come strutture omogenee con vascolarizzazione caratteristica. Spesso si visualizzeranno le gappendici del testicoloh, minuscole strutture accessorie congenite prive di significato clinico (se si escludono rari casi di torsione). Anche le borse scrotali saranno ben visibili. Gli epididimi sono due strutture (una per lato) a forma di gcavalluccio marinoh situate a ridosso dei testicoli (didimi) formate da un insieme di tubuli che veicolano lo sperma e sfociano nella prostata. Tali strutture si studieranno agevolmente con lfecografia, che sarà in grado di fornire importantissime notizie sul loro stato. In contemporanea alla immagine ecografica si potrà visualizzare la vascolarizzazione dei testicoli e degli epididimi utilizzando il color doppler.

Ecografia del pene

Il pene è costituito, non considerando i tegumenti superficiali, dai corpi cavernosi del pene, due strutture sulla superficie dorsale dellforgano, e dal corpo cavernoso dellfuretra (che contiene l'uretra stessa) situato sulla superficie ventrale.

Ecocolordoppler della prostata
L'esame dovrà essere condotto, per ottenere il massimo delle informazioni, sia per via sovrapubica, sia per via transrettale. La metodica sovrapubica permette una buona valutazione delle dimensioni della prostata, della sua geometria, e quantifica il residuo post minzionale, la quantità cioè di urina che rimane in vescica dopo lo svuotamento.

Eco color doppler delle vescicole seminali
Le vescicole seminali, fondamentali per ottenere la normale costituzione dello sperma, possono presentare anomalie congenite (assenza di una delle due ghiandole, malformazioni, cisti, ecc), infiammatorie, e raramente tumorali. Lfecografia (e il color doppler), soprattutto per via transrettale permette uno studio dettagliato delle vescicole seminali consentendo una diagnosi agevole e sicura di quasi tutte le loro patologie.

Deferentovescicolografia
La deferentovescicolografia è un esame che permette lo studio radiografico del decorso delle vie seminali, eseguito in casi di sospetta ostruzione o stenosi (restringimento del canale). Si esegue in anestesia locale, ed è in genere abbinata a esplorazione scrotale e a eventuale disostruzione mediante procedura chirurgica.

pagina aggiornata a martedì 11 marzo 2014

.: falloplastica
.: eiaculazione precoce
.: circoncisione
.: impotenza
.: infertilità
Segui le news di Andrologia
Linea diretta con il prof. Alessandro Littara
AndroTweet by www.androweb.it
note legali | condizioni di utilizzo del sito | area riservata | mappa del sito | rassegna stampa
© 2012-2017 fertilitauomo.it, tutti i diritti riservati | P.IVA: 01658220460 | sito aggiornato al 18/10/2014 | torna su | facebook activity

disclaimer: le informazioni fornite da questo sito intendono supportare, e non sostituire, la relazione
tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento